Nuova apertura Cimavilla di Codognè (TV)

La nuova farmacia a Cimavilla di Codognè, in provincia di Treviso, firmata dalla mano dell'arch. Giorgio Dotto, che ha dato un tocco architettonico alla Farmacia, è stata aperta la settimana scorsa in un territorio e in una zona di elevato passaggio.

L'architetto Dotto, affiancato da Ortolan Farmacie ha saputo valorizzare l'ambiente con dei tocchi di colore e con il camuffamento di una colonna centrale che in fase di progetto sembrava essere un elemento negativo.

Proprio con la mentalità che ogni difficoltà si trasforma in opportunità, l'architetto Dotto ha creato l'elemento principale con impatto deciso e di design.

L'AMBIENTE

PRIMA

DOPO

CHIAVI IN MANO

Per la Ortolan srl, fare un progetto chiavi in mano significa proprio questo, come si vede dalle foto, partire dalla scelta del locale o per lo meno dall'analisi del locale, fino alla consegna dello stesso un tutte le sue parti, anche quelle più particolari.

Chiavi in mano non significa fare solo arredi, significa seguire il cliente passo passo durante tutta la fase dei lavori, significa far vedere al cliente e discutere con il cliente cosa si sta facendo, perchè si sono prese delle dicisioni e perchè, a volte, sia necessario cambiare un po' i piani per arrivare ad un risultato finale di massima soddisfazione.

Per il cliente molto spesso è difficile comprendere o immaginare fino a che punto di progettazione o di arredo si possa arrivare, per cui la fiducia è alla base del nostro lavoro.
La Ortolan si impegna sempre al massimo per far percepire o comprendere quale potrà essere il risultato finale, facendo vedere progettazioni in 2D, 3D e render in alta definizione, oltre che far toccare con mano i materiali che verranno utilizzati, però poi spetta sempre al cliente dare un minimo di fiducia all'operato della Ortolan divisione farmacie.

I DETTAGLI CONTANO

Gli arredi all'apparenza sono tutti uguali, la ferramente utilizzata nella maggior parte dei casi i clienti non ne conoscono ne la quantità ne la qualità, ma solo questi accessori incidono fortemente sulla costruzione del mobile, sulla durata nell'utilizzo e soprattutto sul prezzo.

Il cliente dovrebbe sempre fare un ragionamento molto semplice, se i preventivi differiscono tra loro di oltre un 12% significa che la comparazione non è stata fatta in modo corretto, o perchè i materiali sono diversi o perchè il progetto è stato fatto in modo diverso.

Per cui la cosa migliore sarebbe quella che un cliente avesse già un suo progetto esecutivo fatto, redatto da un architetto competente e che possa da professionista dirigere il cantiere.

La Farmacia non è più solo una farmacia, oggi la farmacia deve sapersi ammodernare, deve poter offrire più servizi, deve essere un ambiente luminoso, confortevole.
Studi fatti recentemente dimostrano che il farmacista è considerato meglio del proprio medico di base, si chiedono più consigli al  farmacista che al proprio medico, proprio per il fatto che le competenze sono simili e al contrario del medico di base il farmacista è in grado di fornire le soluzione in tempo reale al banco.

Proprio sulla base di queste informazioni, la Ortolan e l'architetto Dotto, progettano in sinergia ambienti che sempre di più sono pensati e concepiti per dare dei servizi aggiuntivi come l'autonalisi, la misurazione della pressione e in questo specifico caso, la farmacia offrirà al pubblico orario continuato, per far si che tutti possano usufruire dei loro servizi nel miglior dei modi.

LA NUOVA FARMACIA NON DEVE ESSERE NUOVA SOLO NELL'ARREDO, MA ANCHE NEL SERVIZIO

LA VISIBILITA'

La visibilità e quindi anche la scelta del locale è fondamentale, se la farmacia non è in un bel posto in cui c'è passaggio, purtroppo gli affari non saranno immediati ed interessanti.

Ogni nuova apertura ha un punto interrogativo e per quanto il progetto sia fatto bene ed abbia il top di gamma, se la posizione e la visibilità non sono buone, purtroppo sarà difficoltoso avviare l'attività.

Ortolan, con la sua divisione farmacie, avendo maturato molta esperienza in tal senso è in grado di fornire consulenza ed assistenza anche nella scelta del locale, sia dal punto di vista strategico (localizzazione) sia dal punto di vista degli interventi necessari, proprio per diminuire al massimo il numero di interventi necessari per rendere il locale bello e funzionale.

CIO' CHE NON SI VEDE

il Cliente non vede mai dietro le quinte di una farmacia, ma è anche vero che dietro le quinte di una farmacia c'è tutto ciò che serve ed è funzionale alla buona gestione della stessa.

Un ottimo laboratorio galenico, con tutti i suoi accessori, progettato su misura per gli ambienti a disposizione e che possa sfruttare al massimo qualsiasi tipo di nicchia o spazio a disposizione è il segreto del un progetto di successo.

Non è possibile, fare un bel progetto estetivo nell'area espositiva e poi tralasciare gli ambienti di primario utilizzo per il/la farmacista.

Ortolan Farmacie questi aspetti li conosce molto bene e quando gli ambienti sono progettati, avendo fatto tesoro dell'esperienza e dei suggerimenti che nel tempo ha ricevuto, oggi si è in grado di fornire ambienti sempre più funzionali e paradossalmente, anche se si parla di su misura, ad un prezzo equiparabile a ciò che viene proposto normalmente in serie.

Il banco smistamento dei farmaci, i piani operativi che sono sempre troppo pochi, gli spazi di lavoro, le nicchie, gli scaffalie le mensole per lo stoccaggio di merce, il posizionamento dei frighi per i farmaci, le cassettiere, l'organizzazione del retrobanco.
Tutti aspetti che se non si conoscono, renderanno la gestione del lavoro quotidiano un vero dramma.

PROGETTARE NON SIGNIFICA SOLO FARE QUALCOSA DI BELLO, SIGNIFICA SOPRATTUTTO FARE QUALCOSA DI FUNZIONALE.

LE CASSETTIERE

Le cassettiere per i farmaci oggi si possono personalizzare.

Grazie alla possibilità di avere dei frontali intercambiabili e potendo scegliere tra moltissime tonalità di colore, oggi le cassettiere per i farmaci diventano anche elemento di arredo, per cui la scelta cromatica di questo imponente "muro" di cassetti ha la possibilità di scomparire con le cromie dell'arredo o spiccare con cromie forti e di contrasto.

Ortolan Farmacie, ha la possibilità di soddisfare il cliente in tutti i due i casi e la scelta del cliente non sarà mai avventata, perchè grazie ai nostri software di renderizzazione fornire sempre una linea chiara di come si presenterà l'ambiente a lavori finiti.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo innanzi tutto le dottoresse con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare, dott.ssa Franchini e dott.ssa Marino, alle quali auguriamo un buon lavoro.

Un ringraziamento va al nostro Arch. Dotto Giorgio, che ha seguito tutti i lavori dalla fase progettuale, passando per la progettazione e realizzazione da zero di alcuni elementi decorativi e funzionali.

Un ringraziamento va allo staff tecnico guidato da Isabelle Tomasi

I commenti sono chiusi